Cos'è
Tutte le nostre attività quotidiane normali richiedono necessariamente l'utilizzo dell'organo uditivo anche se lo diamo per scontato. Questo perchè in larga misura l'orecchio compie bene il proprio lavoro senza che ce ne accorgiamo. L'udito è l'unico senso che ci permette di sapere cosa succede nel nostro ambiente, infatti non dobbiamo guardare il ramoscello che si spezza per sapere che c'è qualcuno che sta camminando dietro di noi nel buio. Questa abilità fornisce importanti vantaggi per la sopravvivenza per tutte le specie animali.
Perdita dell'Udito
I primi segnali di perdita dell'udito potrebbero svilupparsi lentamente nel tempo ed essere difficili da constatare. Conoscere questi segnali può aiutarti ad essere proattivo nel compiere i passi necessari per migliorare il tuo udito. Tra i primi problemi che possono presentarsi troviamo la difficoltà nel seguire le conversazioni o anche troviamo poco chiare le conversazioni telefoniche. Altri segnali che potrebbero apparire evidenti sono la difficoltà ad individuare i suoni, avere la sensazione che le persone sembrano borbottare o alzare troppo il volume della TV. Sono tutti problemi che potrebbero essere legati ad acufeni. Vieni a trovarci per scoprire di più e trovare la soluzione più adatta nella nostra gamma di apparecchi acustici.
Come funziona
L’ orecchio è l’organo dell’udito e dal punto di vista anatomico viene diviso in orecchio esterno, orecchio medio e orecchio interno. Quando percepiamo un suono, l’onda sonora viaggia verso il condotto uditivo sino alla membrana del timpano, mettendola in vibrazione. Queste vibrazioni vengono trasmesse attraverso tre ossicini (martello, incudine e staffa) all’orecchio interno amplificando il suono prima che entri nell‘orecchio interno, dove c’ è la coclea che contiene il sistema uditivo immerso in un fluido. Il fluido si muove sotto forma di onde permettendo che gli impulsi nervosi arrivino fino al cervello, tale che quest’ ultimo può comprende e convertire in suoni comprensibili questo linguaggio.
Esplora le nostre risorse
Sintomi e Segni
L’ipoacusia può essere presente alla nascita o svilupparsi in una fase successiva durante l’infanzia o l’età adulta…
Tipi Di Ipoacusia
Si presenta molto più difficile da curare con un semplice intervento medico in quanto colpisce l’orecchio interno, le vie nervose ed i recettori uditivi…
Test Gratuito Udito
Il centro Oto & Medical dispone di ambulatori attrezzati di apparecchi sofisticati e tecnologici, per offrire…
Auto Test Udito
Puoi tranquillamente effettuare in autonomia un auto test dell’udito per valutare personalmente il tuo livello di udito…
Apparecchi Acustici
Vi sono essenzialmente due tipi di apparecchi acustici: i modelli intrauricolari “In The Ear” (ITE) e quelli retroauricolari “Behind The Ear” (BTE)…
ASL / INAIL
La fornitura dei sussidi protesici è disciplinata dal Nomenclatore Tariffario delle Protesi, strumento previsto dall’art. n°26 della legge …
Apparecchi Bernafon
Comprendere il parlato, specie nelle situazioni di ascolto difficili, è una delle sfide maggiori per chi ha problemi d’udito…
Acufeni o Tinnitus
Acufene (o Tinnitus) è un termine medico che si riferisce a tutti i generi di ronzii nell’orecchio o nella testa. Solo alcuni tipi…
Convenzioni e Servizi
L’attività del centro OTO & MEDICAL è finalizzata al recupero della funzione uditiva dei soggetti deboli di udito (adulti e bambini)…
Sicurezza alla Guida
Ad oggi, molte persone con disturbi uditivi guidano le loro auto senza preoccuparsi dei rischi che corrono e che fanno correre agli altri…