COSA SONO?
Acufene (o Tinnitus) è un termine medico che si riferisce a tutti i generi di ronzii nell’orecchio o nella testa. Solo alcuni tipi di tinnitus possono essere uditi dall’esaminatore esterno e cioè gli acufeni oggettivi. Quest’ultimi devono essere distinti dall’acufene soggettivo, che costituisce la maggioranza degli acufeni e che non può essere percepito dall’esaminatore.
L’acufene è un problema che affligge molte persone in tutto il mondo. Secondo alcuni studi, gli acufeni interessano tra il 10% e il 20% della popolazione mondiale (Drukier, 1989; Coles, 1987; McFadden, 1982). Per circa il 5% della popolazione mondiale, l’acufene prolungato dà fastidio in maniera moderata o significante, portando il paziente a cercare aiuto (McFadden, 1982 ). Infine, un adulto su 100 soffre l’acufene come un problema debilitante (Coles, 1987 ).
- CAUSE DELL'ACUFENE
Per alcune persone l’acufene inizia all’improvviso e può collegarsi ad un evento particolare, come una lesione all’orecchio o alla testa. Altri trovano difficile dire quando sia iniziato: potrebbe essere aumentato in modo graduale o essere avvertito con un’ infezione o in un periodo molto stressante.
Cause dell’acufene oggettivo possono essere: stenosi delle arterie del collo, tumori fortemente vascolarizzati, malformazioni cardiache, contrazione dei muscoli dell’orecchio medio o del palato, tuba d’Eustachio aperta.
Cause dell’acufene soggettivo possono essere: sordità improvvisa, malattia di Menière, trauma acustico, presbiacusia, colpo di frusta o colpo alla testa, tumore benigno de l nervo acustico (neurinoma), farmaci ototossici, cervicale.
- CONSEGUENZE DEGLI ACUFENI
- COME SI CURANO
- TRT (Tinnitus Retraining Therapy)
- Perdita uditiva e acufene
La presenza di un difetto uditivo provoca anche una maggiore difficoltà di sopportazione dell’acufene. L’acufene ricorda costantemente al paziente il loro difetto uditivo e le sue conseguenze e rafforza il timore che il loro udito potrebbe ulteriormente peggiorare. L’acufene è particolarmente angosciante per coloro che hanno una forte perdita dell’udito, che possono udire solo il tinnitus e non i suoni provenienti dall’esterno.
Sforzarsi per sentire aumente l’amplificazione dei segnali sonori nela parte subcosciente del cervello, e aumenta le possibilità che l’acufene venga colto.
Ecco perchè è molto importante correggere ogni perdita uditiva con un’appropriata protesi acustica.
Noi del centro OTO & MEDICAL , abbiamo ottenuto risultati molto positivi nella protesizzazione acustica in soggetti affetti da acufeni e contemporanea perdita uditiva.